Tango Argentino Il Potere della Mente - Desiderio e Timore

Tango Argentino Il Potere della Mente – Desiderio e Timore

Tango Argentino Il Potere della Mente – Desiderio e Timore. In questo “speciale” momento storico, in cui si è chiamati al cospetto di sé stessi a riflettere individualmente e senza contatti sociali, credo sia di vitale importanza attingere alle energie positive che ognuno di noi può facilmente Ritrovare dentro sé stesso, per riscoprire capacità immense.

Io stessa mi sono ritrovata ad avere improvvisamente e senza alcun preavviso, un sacco di tempo, senza sapere come impiegarlo e farlo nel modo migliore e costruttivo possibile, a fronte di tante notizie negative.

Così ho preso del tempo facendolo semplicemente passare e restando ferma, per sgomberare la mente e Riacquistare un minimo di lucidità.

Tango Argentino Il Potere della Mente

Tango Argentino Il Potere della Mente

Tango Argentino Il Potere della Mente

Il Potere della Mente

Il potere della mente è immenso e può portare a due strade: una è nell’abisso, l’altra ovunque vogliamo.
Ho scelto di lasciare andare la paura, che è un sentimento umano e non va rinnegato bensì accettato e superato, per lasciare il posto al pensiero positivo. Ma che cos’ è poi in sostanza?

Credo sia un progetto nel qui e ora, un’idea trasformativa che porta a dei risultati e non lascia immobili.
Da qui è nata l’idea di fare qualcosa per aiutare gli altri a sentirsi meno soli, anche se fisicamente lo si è di fatto.

Svolgo da più di 20 anni un lavoro che amo moltissimo, a contatto con le persone, insegnando, ossia trasmettendo al meglio le mie conoscenze in più campi e lo faccio per passione oltre che per mantenermi.

Questo piccolo progetto a puntate- di lezioni didattiche – è uno spunto per approfondire alcuni argomenti e allo stesso tempo sentirvi parte di qualcosa: essere associati Artetoiles significa far parte di una comunità che rimane tale anche a distanza.

Tango Argentino Desiderio e Timore

Tango Argentino Desiderio e Timore

Tango Argentino Desiderio e Timore

PRIMA PUNTATA- IL POTERE DELLA MENTE NEL TANGO – DESIDERIO E TIMORE

Il desiderio di raggiungere il più presto possibile un certo successo nell’allenamento della pratica tanguera è del tutto naturale ed è parimenti naturale che le difficoltà e i ritardi ispirino un certo timore. Il desiderio e la paura si ritrovano sempre in ogni impresa umana.

Di fondamentale importanza nel tango è che nel momento preciso in cui si esegue un esercizio, nessun desiderio di successo o timore di sconfitta venga ad occupare la nostra mente, essendo questa una delle più pericolose e frequenti cause di distrazione!

Il pericolo è costituito soprattutto dall’elemento emotivo che venendo a mescolarsi alle idee provoca una dispersione sviando in questo modo la nostra percezione.
L’emozione che nasce dal timore è senza dubbio più pericolosa di quella che nasce dal desiderio, giacché esercita un’influenza deprimente e paralizzante. Priva colui che la prova, dei suoi mezzi migliori, provocando quasi sempre una sconfitta.

 

Anche il desiderio però, nonostante il suo carattere tonico e dinamico è più di ostacolo che di aiuto in quanto distrae l’attenzione dal presente per concentrarla sull’avvenire.

Comunicazione di Coppia

Nel Tango Argentino questo concetto è di vitale importanza sia per chi guida, che per chi segue la marca ed è causa dei maggiori fraintendimenti della comunicazione di coppia.
Come se l’ostacolo che si può provare con sé stessi venisse raddoppiato nel caso del ballo, perché riguarda due persone che devono lavorare sinergicamente.

Lo stato d’animo ideale per ballare tango è una attenzione emotiva accogliente, uno spirito del tutto imparziale e il cui eventuale successo o insuccesso perciò non può ispirare né desiderio né timore.

La pazienza e i ripetuti tentativi sono gli strumenti migliori, mentre l’irritazione porta sempre ad un dispendio di energia; l’attenzione in ciò che si fa aiuta moltissimo.

Il nostro atteggiamento mentale verso il mondo e la vita è di fondamentale importanza e determina l’andamento generale delle nostre azioni e questo si riperquote anche nel modo di ballare.

 

Tango Argentino Comunicazione di Coppia

Tango Argentino Comunicazione di Coppia

Tango Argentino Il Potere della Mente

Essere felici o meno, dipende soprattutto dalla nostra mentalità, che ha come base il carattere e il temperamento. Il temperamento ci viene sia da ciò che portiamo con noi dalla nascita, che da un fulcro di abitudini mentali acquisite durante la crescita, sia positive che negative.

La mentalità negativa verso sé stessi viene chiamata complesso di inferiorità, che spesso si complica in un complesso ansioso.
Il complesso di inferiorità viene da un senso ipertrofico della personalità, del nostro Io e non è di ordine intellettuale.

Tango Argentino Dare la Colpa

Tango Argentino Dare la Colpa all’Altro

Tango Argentino Il Potere della Mente

“Dare la colpa all’altro”

Si possono infatti conoscere benissimo le proprie carenze e non per questo soffrire di questo complesso. E di ordine emotivo ed è un sentimento nel quale si prova una grande pietà di sé stessi mista a timore e spesso di orgoglio ferito.

L’umiliazione è un sentimento di cui si nutre volentieri il complesso di inferiorità, che in fondo è solo l’umiliazione che noi stessi infliggiamo a noi stessi.
A tal proposito ecco spiegato il fenomeno ricorrente quando si balla Tango del “ dare la colpa all’altro” di carenze che in realtà vediamo e percepiamo in noi.

Troppo spesso assisto a litigi di questo genere, che in realtà mascherano solo una difesa contro le proprie paure e il proprio non sapersi mettere in gioco. Il risultato di tale atteggiamento frustrante è una catena di insuccessi che passa dall’uomo alla donna e ritorna indietro.

Il metodo più efficace è quello di adottare verso sé stessi, un atteggiamento neutro, come se si trattasse di una terza persona nella quale rileviamo qualità e difetti senza provare né gioia né dolore.

Tale neutralità emotiva, tale consapevolezza di sé, di come ci si sente ogni giorno, si conquista solo dopo un paziente allenamento, ma presenta immensi vantaggi: abolisce la timidezza, abituale sottoprodotto del complesso di inferiorità e aumenta le possibilità di successo.

Una comprensione non pensata ma percepita

Occorre un distacco dallo scopo, implica molta forza di volontà e un costante auto-controllo; da non confondere invece con l’indifferenza.

Significa alleggerire qualunque attività dal suo peso grave, un peso sia fisico che psicologico. Impiegate il metodo dell’opposizione dei contrari: poiché il contrario del cattivo umore è il buon umore, cercate sempre di essere di buon umore in tutte le circostanze.

Su un piano fisico la gente di buon umore è rilassata muscolarmente, mentre quella di cattivo umore presenta sempre delle contrazioni muscolari.

Alla base di questo concetto c’è l’accettazione di quello che si fa, di quello che si è nel profondo, di quello che si sente sinceramente e di quello che non si nega. Questo è uno dei concetti cardine del mio modo di vedere e di insegnare Tango.

Una esplorazione di una corporeità senza aspettative, né impazienza e si verifica naturalmente quando la mente si libera dalla sua fantasia di voler divenire qualcosa o qualcuno.

Tango Argentino Comprensione Percepita

Tango Argentino Comprensione Percepita

Tango Argentino Il Potere della Mente

Quando non si ha più bisogno di rassicurarsi tramite l’approvazione, là sorge la magia.
L’attività spontanea diventa funzionale e lascia tranquilla la mente, niente più timore.

La sensibilità si risveglia e da lì nasce la recettività e la creatività. In questo modo le energie non si disperdono più in queste fantasticherie e il corpo resta disponibile.

In questa tranquillità svaniscono tutte le anticipazioni mentali e i sensi si risvegliano. Il pensiero può essere limitante.

E’ una comprensione non pensata ma percepita, non intellettuale né giudicante è una comprensione senza immaginario, dove regna solo l’ascolto sincero e si risveglia la coscienza.

Artetoiles Accademia di Tango Roma Marchio e Logo Invert

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti per tenerti informato sulle ultime novità e offerte di Artétoiles Stelle Dell'Arte.

Ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest