Breve Storia della Capoeira Brasiliana

Breve Storia della Capoeira Brasiliana

Breve Storia della Capoeira Brasiliana. La Capoeira nasce da un mix di razze, nazioni, colori, credenze, riti, tradizioni e culture.
Molti sono stati gli africani deportati come schiavi in Brasile, erano persone provenienti da varie nazioni e difficilmente si poteva comunicare con loro.

Nel corso del tempo hanno cominciato a unirsi e a trovare un linguaggio comune:  tradizioni, religioni, danze e combattimenti si fusero insieme in un nuovo contesto, quello europeo.

Questi uomini a cui era stato tolto tutto, vollero riprendere il controllo della loro vita e per prima cosa cercarono di non perdere la loro cultura, affermando le proprie origini, la propria storia e mantenendo il ritmo dentro di sé, emanando così tutto il loro essere.

Queste persone dovettero fronteggiare una vita durissima e solo con la tenacia riuscirono a uscirne vive. La resistenza fu non solo fisica, ma anche ideologica, resistere all’imposizione di nuovi valori culturali, una nuova religione e una lingua imposte dagli schiavisti.

Africa

In questo miscuglio di razze e culture vi erano comunque due punti in comune: l’Africa come paese d’origine e la condizione di schiavo.

Dato che in Africa, come in tante altre culture nel mondo, le tradizioni venivano tramandate a voce, non ci sono tracce sulle origini della Capoeira.

Inizialmente la Capoeria era bandita dai padroni schiavisti, per frenare la crescita della persona, considerata una forma di libertà , anche se minima.

Breve Storia della Capoeira Brasile

Immagine Storica – Brasile

Breve Storia della Capoeira Brasiliana

Breve Storia della Capoeira Strumenti Bateria Artetoiles Roma Talenti

Bateria – Strumenti

Breve Storia della Capoeira Brasiliana

La Capoeira  ha delle somiglianze con svariate danze africane come la danza del N’Golo in Angola, Bassula in Luanda, Mani o Bombosa a Cuba e ancora la Lagya a Martinica.

La marginalizzazione della Capoeira è perdurata nel tempo in Brasile e solo nelle classi sociali più deboli, come ricerca di un’espressione di libertà.

Alla fine del 1800 venne addirittura bandita legalmente ed inserita nel Codice Penale Brasiliano. Fu solo dopo qualche decina di anni, nel 1934, che si pose fine a questo bando.

In seguito la Capoeira divenne a tutti gli effetti la Lotta Brasiliana, venne insegnata ai militari nelle caserme e nelle scuole sino a diventare, al giorno d’oggi, un patrimonio culturale, insegnata e ballata in tutto il mondo.

Corso di Capoeira Roma Bufalotta Talenti Artetoiles

Guarda il Corso di Capoeira Artétoiles

Breve Storia della Capoeira Brasiliana

Articoli Correlati

Artetoiles Accademia di Tango Roma Marchio e Logo Invert

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti per tenerti informato sulle ultime novità e offerte di Artétoiles Stelle Dell'Arte.

Ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest