Corso Music Together Musica Insieme

Il Corso Music Together Musica Insime è un programma di educazione musicale per la prima infanzia diffuso in tutto il mondo, con oltre 2500 centri.
Nasce come progetto educativo del Center for Music and Young Children a Princeton, NJ, USA, nel 1987.
Una classe di Music Together non è una “lezione di musica”. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), né è un modello di perfezione musicale. E’ invece un modo per FARE musica coi propri figli! Le classi di Music Together sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e in una comunità di famiglie…
· arricchisce le vite di bambini ed adulti e…
· favorisce la crescita musicale nel bambino, migliorando le sue capacità musicali e…
· dovrebbe essere divertente!
E’ una esperienza rilassata, giocosa, partecipatoria e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.
Molti credono, erroneamente, che la musicalità sia una caratteristica riservata a pochi talenti mentre il resto di noi è condannato ad essere stonato o a ballare in modo scoordinato.

Vivi la Musica con il Tuo Bambino
Corso Music Together Musica Insime
La verità è che tutti siamo nati musicali.
In un ambiente dedicato a supportare le nostre naturali capacità i bambini possono imparare a cantare e ballare con la stessa naturalezza con cui imparano a camminare e parlare.
Questa consapevolezza ci ha consentito di sviluppare la nostra filosofia e il nostro metodo basato sui seguenti quattro punti:
- Tutti i bambini sono musicali.
- Inoltre, tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base.Il Center for Music and Young Children© di Princeton definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.
- L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.
- Questa crescita è favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un’ esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti.
Per questo in Music Together troverete:
- classi miste
- momenti di educazione dei genitori durante le classi
- varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni
- apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico, ecc.)
- improvvisazione guidata o libera
- ogni bambino spinto a partecipare secondo il suo proprio livello di sviluppo
- guida per gli adulti nelle attività musicali e di movimento

Silvia Ruggieri
Insegnante Music Together
Direttrice del Centro Music Together di Roma. Cantante soprano, canta e suona il pianoforte da quando è bambina.
Ha studiato solfeggio e pianoforte presso la Scuola di Bel Canto della maestra Donata Tabet.
Ha conseguito il diploma come insegnante di Music Together al Westchester Conservatory of Music di White Plains, NY (USA) e il diploma di secondo livello presso il Music Together di Bologna.
Ha lavorato per molti anni nel campo dell’assistenza ai disabili e ai bambini con difficoltà di apprendimento.
ORARI
Corso Music Together Musica Insieme
Lunedì Ore 16:30 – 19:15 Sala 1
Mercoledì Ore 16:30 – 19:30 Sala 1