Le Quattro Stagioni del Tango Caffè Concerto

Le Quattro Stagioni del Tango

Spettacolo di Tango – Caffè Concerto

Le Quattro Stagioni del Tango

Da una idea di Eduardo Moyano e Mariano Navone.

Con la partecipazione straordinaria dei maestri: Fabiana Fusaro, Eduardo Moyano e Mariano Navone.

Personaggi e Interpreti

Voce : Eduardo Moyano
Bandoneòn : Mariano Navone
Flauto : Raul Dousset
Pianoforte : Luis Gabriel Chiami
Danzatori: Fabiana Fusaro, Eduardo Moyano, Mariano Navone.

Venerdì 1 Dicembre ore 21:00

Presso il Teatro If di Via Nomentana, 1018

Per chi lo desidera con l’ingresso allo spettacolo è compresa una pratica guidata nella sala adiacente dalle 22:30 a mezzanotte. 

Le quattro stagioni del tango è il nostro percorso attraverso l’Arte del Tango , le sue storie di vite, la intensità nel vivere quotidiano del Tango Rioplatense, nelle sue parole ,suoi testi , melodie, e danze. Un viaggio nel ricordo e la memoria del tango, attraverso le quattro stagioni, per mantenere viva la sua memoria. Eduardo Moyano

Questo per identificare il carattere emotivo di un’epoca, dove l’arte della musica, con le parole e la storia della emigrazione, si uniscono dando vita a quello che poi è diventato

Patrimonio dell’Unesco – Il Tango

Una performance in perfetto stile “Caffè Concerto“, che oltre a dare linee indicative di carattere storico musicale – frutto di una accurata ricerca ad opera degli interpreti di nazionalità argentina – offre un repertorio didascalico eseguito con strumenti e canto dal vivo e performance di Tango ballato con la partecipazione straordinaria dei maestri: Fabiana Fusaro, Eduardo Moyano e Mariano Navone.

Dall’Autunno, all’Inverno, alla Primavera e l’Estate , in un susseguirsi di brani e aneddoti, che vanno dal 1915 alla fine del ‘900.

Brani come “Tango Africano, A media luz, Cuartito azul, La Cumparsita, poi Gardel e Le Pera con El dia que me quieras, Volver, Por una cabeza , gli anni ’40 con Malena , En naranjo en flor, Quejas de bandoneòn, fino all’Estate…e dunque Astor Piazzolla e Ferrer con Libertango, Oblivion, Preludio para el año 3001 .

A questi tanti altri se ne aggiungono, citati o anche illustrati da un percorso di “musicalità“ dal quale non si può prescindere.

Lo spettacolo ha una durata di un‘ora e 10 minuti con un breve intervallo di 15 minuti.

Le Quattro Stagioni del Tango – Gli Interpreti

Mariano Martin Navone

Nasce a Rosario, Argentina nel 14/01/1977.

Diplomato come Professore Nazionale di Musica e Musicologia del tango dettato dal Maestro bandoneonista Domingo Federico e la Associacion Carlos Gardel.

Laurea master nel Conservatorio Di Musica “Santa Cecilia” Roma, Italia.

Vince il Campionato Nazionale di Tango in Argentina nella categoria “Tango escenario” nel 2004 e 2007 insieme alle ballerine Celeste Fernandez, e Laura Santiago rispettivamente.

Le Quattro Stagioni del Tango – Mariano Navone

Collabora come Ballerino o Musicista insieme a: Mariano Mores, Nelly Omar, Eduardo Falu, Miguel Angel Zotto, e Daiana Guspero, Eduardo Vila, Peteco Carabajal, Pablo Ziegler, Fernando Ciraolo, Pablo Veron, “Cuartetango”, Ana Karina Rossi, “Cuarteto Suerte Loca”, “quinteto Tango Tinto” tra altri.

Dal 2006 realizza tourneè internazionali in diversi spettacoli, stage e Festival in Italia, Bulgaria, Holanda, Belgio, Germania, Norvegia, U.K., EE.UU, Spagna, e Cina.

Membro fondatore di diverse orchestre che operano nel territorio romano e italiano ha partecipato a numerosissimi spettacoli teatrali e trasmissioni televisive, insegna a Roma in diverse scuole ed è docente di Musicalità alla scuola stabile di Miguel Angel Zotto : la “Zotto tango Academy”.

Raúl Dousset

Nato a Buenos Aires, Argentina.

Diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida del Maestro G. Graverini, frequenta corsi di Perfezionamento con i Maestri A.Marion e S. Gazzeloni, e il Corso triennale di Perfezionamento con il Maestro R. Guiot.

Raúl Dousset

Le Quattro Stagioni del Tango – Raúl Dousset

Realizza Concerti in Tutta Italia ed anche in Europa come solista in diversi Gruppi di musica da Camera e si dedica fondamentalmente alla diffusione della musica popolare argentina.

Creatore e direttore, del gruppo “Quintetto Buenos Aires” dal 1982 al 1995 e dal 1996 a tutt’oggi, del gruppo “Cuartetango”.

Luis Gabriel Chami

Nato a Buenos Aires ha intrapreso la propria formazione musicale in Argentina completandola successivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti.

E’ stato allievo di prestigiosi maestri ed ha seguito con profitto numerosi corsi di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Chigiana di Siena.

Raúl Dousset

Le Quattro Stagioni del Tango – Luis Gabriel Chami

Musicista versatile, fin dagli esordi ha diversificato la sua attività concertistica esibendosi come solista o suonando in formazioni cameristiche, affrontando con identico impegno sia il repertorio classico che quello legato alle tradizioni musicali latinoamericane ed argentine in particolare.

E’ membro fondatore del gruppo strumentale “Cuartetango”, che da anni si dedica all’interpretazione in chiave cameristica della musica di Astor Piazzolla, e si esibisce con grande successo in Italia e all’estero.

Impegnato costantemente in un’intensa attività didattica, è anche un apprezzato maestro accompagnatore di cantanti lirici in spettacoli teatrali e opere liriche.

Eduardo Moyano

Oltre ad insegnare Tango, è Ballerino professionista, attore e cantante. Argentino e attore di formazione, sin da adolescente si orienta verso la danza classica e contemporanea.

Ballerino interpretativo lavora a Buenos Aires nel C.C.G. San Martín e nell’Alleanza Francese, basandosi su tecniche diverse di movimento. Approfondisce la sua ricerca in Perú e Messico con due borse di studio vinte.

Eduardo Moyano

Le Quattro Stagioni del Tango – Eduardo Moyano

Prosegue il suo percorso di maestro e ballerino professionista di tango argentino in Francia, Germania, Yemen, Svizzera, Londra e New York. Oggi ha la sua scuola di ballo a Roma e si esibisce in tournèe in Italia e in Francia

Fabiana Fusaro

Direttore Artistico dell’ass. Artétoiles, insegnante di Danza, Pilates e Yoga.

Dirige la Scuola di Tango. Ha un Diploma di Bailarin e Instructor de Tango Argentino valido all’Academia National de Tango Argentino a Buenos Aires, oltre che un Diploma di Tersicorea Lirica conseguito allo S.P.I.D. di Milano, un diploma di Spanda Yoga riconosciuto dallo Yoga  International Alliance e una Laurea in Beni culturali.

Danzatrice di formazione classica e moderna ha ballato per oltre 15 anni nei più prestigiosi teatri italiani ed è docente da oltre 20 anni.

Fabiana Fusaro

Le Quattro Stagioni del Tango – Fabiana Fusaro

Vince nel 2005 una borsa di studio con Mauro Barreras e Roberta Beccarini per la realizzazione dello spettacolo “Sognando tangos “ in scena al TEATRO BRANCACCIO di Roma.

Dal 2008 dirige la scuola Arteoiles sia nei corsi per bambini e adulti sia nell’accademia stabile di Tango da lei fondata collaborando nella docenza con i maestri Mariano Navone e Roberto Ricciuti.

Nel 2010 è in tour nello spettacolo “Tango y Baile” organizzato dall’ass. a.n.i.t.a.

Collabora con la moglie di Astor Piazzolla Laura Escalada Piazzolla  in occasione dell’anniversario della morte del marito, solista assieme al maestro Claudio Jurman  al concerto per piano del Maestro Mastoserio Rosario nella città di Trani.

Partecipa per la stessa allo spettacolo “ Il Tango di ieri e Astor Piazzolla” nella città nativa della famiglia a Garfagnana.

Ha perfezionato gli studi a Buenos Aires e si è formata con alcuni tra i migliori maestri di Tango del mondo.

Nel 2013 scrive e dirige lo spettacolo “Memorie di un Tanguero”in scena al teatro Greco, al teatro della Visitazione e al Tetro degli Audaci a Roma.

Insegna in diverse milonghe romane da oltre 15 anni.

Articoli Correlati

Artetoiles Accademia di Tango Roma Marchio e Logo Invert

Iscriviti alla nostraNewsletter

Iscriviti per tenerti informato sulle ultime novità e offerte di Artétoiles Stelle Dell'Arte.

Ti sei iscritto con successo!

Pin It on Pinterest